Blog

  • Il più bel regalo

    Il più bel regalo

    Le pubblicità della Coca Cola soprattutto quelle natalizie, sono indimenticabili, come negli anni 30 con la figura di Babbo Natale e negli anni 80, chi non si ricorda la pubblicità “Vorrei cantare insieme a voi” cantata da un coro di ragazzi. Non so se avete visto la nuova pubblicità natalizia, uno spot veramente emozionante, messaggio veramente potente: “A Natale regala qualcosa che solo tu puoi donare” Quindi la domanda da farsi è come mai un’azienda che vende una bevanda che contiene sostanze discutibili, investe così tanto denaro per le giuste strategie di marketing e comunicazione?..


  • Integrità: il valore dei valori

    Integrità: il valore dei valori

    I valori guida sono il nostro navigatore interno e guidano le nostre decisioni e ci dicono cosa ci fa provare dolore e piacere. Non è difficile prendere decisioni, quando sai quali sono i tuoi valori. Roy Disney Per individuare i propri valori guida basta rispondere alla domanda: “Cosa è importante per me in questo momento?” Successivamente serve fare una scala dei valori, e tra tutti i valori ci sono quelli che io chiamo i valori superiori, cioè quei valori che possono essere provati dopo molto lavoro su di sé e una consapevolezza di coscienza profonda…


  • La storia della Rana bollita

    La storia della Rana bollita

    Questa storia famosissima e conosciuta da molti, detta anche il principio della rana bollita di Noam Chomsky, linguista, filosofo e saggista statunitense,  spiega un principio importantissimo che bisogna tenere sempre a mente. Non ci sono basi scientifiche che dimostrano questo principio, ma è un ottimo spunto, valido in sociologia e psicologia, per spiegare determinati comportamenti. Immagina un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida e la rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale..


  • L’essenziale è invisibile agli occhi

    L’essenziale è invisibile agli occhi

    Secondo me questo di seguito è uno dei dialoghi più belli che siano stati mai scritti: In quel momento apparve la volpe. «Buon giorno» disse la volpe. «Buon giorno» rispose gentilmente il piccolo principe voltandosi: ma non vide nessuno. «Sono qui» disse la voce, «sotto al melo…» «Chi sei?» domandò il piccolo principe. «Sei molto carino…» «Sono una volpe» disse la volpe. «Vieni a giocare con me» le propose il piccolo principe, «sono così triste…» «Non posso giocare con te» disse la volpe, «non sono addomesticata.» «Ah! scusa» fece il piccolo principe. Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:..


  • Come funziona la mente prospera?

    Come funziona la mente prospera?

    Per capire come raggiungere la prosperità e come funziona la mente è utile che tu conosca il potere della programmazione Come funziona la mente è lo studio al quale si è dedicato Sigmund Freud (il fondatore della psicoanalisi). Egli definiva l’inconscio come: “la parte della mente che fa cose di cui non mi accorgo”  Il cervello è diviso in due aree che hanno delle specifiche caratteristiche e funzionalità: Emisfero sinistro sede del conscio, il conosciuto, fatto di pensieri e sensazioni. Emisfero destro sede dell’inconscio, fatto di sentimenti e intuizioni. Il potere del cervello umano sta..


  • Come trasformare la fatica nel tuo più prezioso tesoro

    Come trasformare la fatica nel tuo più prezioso tesoro

    Per poter avere una trasformazione a 360° della tua vita, per poter raggiungere obiettivi, realizzare i tuoi progetti e guadagnare molto denaro è indispensabile e fondamentale che tu abbia un corpo che ti accompagni in questo percorso Il tuo corpo, oltre a stare in salute, deve produrre un concentrato di Energia e Vitalità che è il vero carburante della vita e per questo che ti renderà tutto possibile e realizzabile.


  • Cambiare si può

    Cambiare si può

    Ne “I Ching”, conosciuti anche come “Il libro dei cambiamenti” si afferma che tutto cambia in continuazione. Il Buddha affermava che “ogni cosa esistente è impermanente.” Quindi il cambiamento è parte naturale della vita e significa trasformare un determinato atteggiamento mentale, fatto di comportamenti ed esperienze, in un altro. Ci sono due tipi di cambiamento secondo Tony Buzan, autore del libro Usiamo la testa , il cambiamento naturale e il cambiamento forzato. Il cambiamento naturale è qualcosa che accettiamo, anticipiamo, cogliamo, pianifichiamo e sappiamo gestire e funziona alla perfezione come mezzo per uscire dalla scarsità..


  • Cosa è veramente la scarsità?

    Cosa è veramente la scarsità?

    La scarsità è la via della Mancanza e dell’Infelicità Ragionando secondo il principio della scarsità il denaro è diventato lo strumento di misura per tutte le cose che riteniamo importanti. Se ci pensate bene tutta la nostra esistenza viene valutata in base a quanti euro, dollari, sterline o yen possediamo. E da questa idea che si origina il concetto di scarsità e alberga nei mercati monetari globali e si muove verso le sedi dei governi fino alle riunioni dei consigli di amministrazione delle multinazionali. La scarsità la possiamo paragonare alla storia dell’ologramma nel computer del..


  • DONNE E DENARO

    DONNE E DENARO

    E’ venuto il momento di disegnare un nuovo futuro economico. Nella storia la figura della donna ha sempre subito dei mutamenti, ognuno dei quali però portavano ad una sorta di sconfinamento della figura femminile da ogni ambito della società. Custodi del focolare, madri che educano figli, schiave sottomesse da uomini e padroni. In quasi tutti gli ambiti culturali, sociali, per non parlare di quelli strettamente economico – politici, la donna è sempre stata messa da parte anche se la sua natura si è sempre contraddistinta per un potere superiore e supremo innato rispetto all’uomo.Basti pensare..


  • Perché accontentarsi di una sola entrata quando è …

    Perché accontentarsi di una sola entrata quando è …

    “Perchè accontentarsi di una sola entrata di denaro quando è possibile averne varie, diversificate e semiautomatiche con poco sforzo?” Questa  è la domanda “costruttiva” che tutti dovrebbero farsi quotidianamente perchè .. che ti piaccia o no, i soldi sono un tema con cui ciascuno di noi deve confrontarsi quotidianamente. Il problema sorge quando ci accorgiamo che, pur lavorando come “dei matti”, sistematicamente ogni mese le nostre entrate non coprono le nostre spese lasciandoci un conto in rosso e costringendoci a ricorrere continuamente all’indebitamento!