Le pubblicità della Coca Cola soprattutto quelle natalizie, sono indimenticabili, come negli anni 30 con la figura di Babbo Natale e negli anni 80, chi non si ricorda la pubblicità “Vorrei cantare insieme a voi” cantata da un coro di ragazzi.

Non so se avete visto la nuova pubblicità natalizia, uno spot veramente emozionante, messaggio veramente potente:

“A Natale regala qualcosa che solo tu puoi donare”

Quindi la domanda da farsi è come mai un’azienda che vende una bevanda che contiene sostanze discutibili, investe così tanto denaro per le giuste strategie di marketing e comunicazione? Perché ha lavorato molto sulla sua Brand Identity a tal punto da creare un brand iconico, che è uno dei marchi che vale di più al mondo intorno ai 70 miliardi di dollari.
Le sue pubblicità non c’entrano molto con la bibita in sé, ma lasciano un segno di emozioni indelebili, che pur di rivivere le emozioni provate nello spot, si è disposti a comprare la bibita anche se lo sai che è piena di zuccheri. Straordinario!

Negli spot arrivano in maniera chiara e inconfutabile i valori aziendali a partire da quel senso di famigliarità, anche perché la Coca Cola è distribuita in tutte le nazioni del mondo, tranne in due nazioni, e la sua mission che oltre a quella di rinfrescare è di ispirare momenti di ottimismo e felicità e di creare valore e fare la differenza.
Tutto questo traspare in maniera eccellente nell’ultimo spot di Natale, visto anche il periodo che stiamo vivendo nel mondo per questa necessità sanitaria, che si è venuta a creare e anche la spiegazione che si trova sotto lo spot nel sito e nel canale Youtube della Coca Cola è geniale:

Questo Natale, dai qualcosa che solo tu puoi dare.

Che sia di persona, durante una videochiamata imbarazzante o solo un messaggio veloce, trovare il tempo per le persone che ami è ciò che rende il Natale davvero il periodo più speciale dell’anno, indipendentemente da come lo fai. Ovunque tu sia, speriamo che tu ne abbia uno buono.

Buon Natale

A me questo post mi ha fatto molto riflettere su come un esempio di branding possa insegnare numerose lezioni. Buona visione dello spot pubblicitario:

 

Antonella Lamanna


ps:condividilo sui tuoi social preferiti 🙂