I valori guida sono il nostro navigatore interno e guidano le nostre decisioni e ci dicono cosa ci fa provare dolore e piacere.

Non è difficile prendere decisioni, quando sai quali sono i tuoi valori. Roy Disney

Per individuare i propri valori guida basta rispondere alla domanda: “Cosa è importante per me in questo momento?” Successivamente serve fare una scala dei valori, e tra tutti i valori ci sono quelli che io chiamo i valori superiori, cioè quei valori che possono essere provati dopo molto lavoro su di sé e una consapevolezza di coscienza profonda. Tra i valori superiori ritengo che l’integrità sia un valore che in tanti ambiscono ad avere e che è impegnativo da sostenere e inoltre la nostra società è carente in questo momento, andiamo a vedere perché.

Il dizionario italiano definisce l’integrità come: “Onestà e rettitudine assoluta” 

L’enciclopedia Treccani la definisce così: L’essere integro, intero, intatto; lo stato di una cosa che possiede tutte le sue parti, i propri elementi e attributi, che conserva intatta la propria unità e natura, o che non ha subìto danni, lesioni, diminuzioni quantitative o qualitative”.

Il Dizionario di Oxford la definisce come: “La qualità dell’essere onesti ed avere dei principi morali solidi.”

La radice latina “integer” ci dà il significato come “integrato” ed “interezza”.

La chiave per agire con integrità è definire i propri valori personali e rispettarli ed è per questo che io gli ho sempre dato l’appellativo di IL VALORE DEI VALORI, anche perché l’integrità è un valore che è l’insieme di tanti altri valori: autenticità, onestà, lealtà, rettitudine, verità, sincerità, riconoscenza, umiltà, fiducia, responsabilità, coraggio, leadership, determinazione, rispetto,  pazienza, coerenza, amore e cuore. 

Infatti le persone che hanno integrità morale sono persone dal cuore grande, che sanno amare e si spendono per il prossimo quando c’è bisogno.

Quando agisci con integrità, sei la stesa persona in tutte le situazioni, che tu stia parlando con un Amministratore Delegato o con l’addetto alle pulizie. Non mostri facce diverse o racconti storie diverse a seconda delle persone. Sei integro. 

Anche se agire con integrità a volte è difficile e può portare a conseguenze negative sul breve termine, ha benefici importanti a medio e lungo termine.

L’integrità è quando accade che anche se la gente intorno a te tradisce, ferisce, è crudele, falsa, incapace, bugiarda, e corrotta, tu non cambi. Anche se tutto intorno a te marcisce, tu non ti guasti anche se sarai costretto spesso a condividere lo spazio con il marciume, rimani integro, intero, intatto, illeso, coerente. E questo è un vero miracolo, non vieni intaccato perché sei un tutt’uno con te stesso.

L’integrità è molto impegnativa da raggiungere e da vivere fino in fondo. Costa fatica enorme, e bisogna lavoraci molto e costantemente per anelare ad incarnarla, ma come tutte le cose che costano fatica ne vale la pena ed è una caratteristica fondamentale dei grandi leader.

C’è una bellissima citazione di Brian Tracy: 

“Ogni volta che tengo una sessione di programmazione strategica, il primo valore su cui tutti gli amministratori sono d’accordo è l’integrità. I leader sanno che l’onestà e l’integrità sono le basi della leadership. I leader lottando per ciò in cui credono.”

Questo è confermato da una ricerca di Robert Half Management Resources, la quale ha riscontrato che tanto gli impiegati quanto i dirigenti hanno indicato l’integrità come la qualità più importante per un leader aziendale.

Quindi se agisci con integrità, le persone avranno fiducia in te, e la parola si diffonderà più velocemente di qualsiasi campagna pubblicitaria che potresti mai realizzare. Allo stesso modo, una mancanza d’integrità farà naufragare la tua reputazione.

Quindi agire con integrità ti permetterà di raccogliere i benefici delle buone relazioni con le persone con cui hai a che fare.

Agire con integrità, d’altra parte, libera tutta quell’energia che ti permetterà di concentrarti su ciò che è importante invece di perdere tempo a coprire le tracce di bugie e sotterfugi. 

Comportarsi con integrità non significa semplicemente esserlo solo per se stessi, è soprattutto incoraggiare gli altri ad esserlo. 

“Chi cammina nell’integrità va sicuro, chi rende tortuose le sue vie sarà scoperto”. Salomone

Antonella Lamanna

ps: condividilo sui tuoi social preferiti 🙂