L’aquila è l’uccello che possiede la maggior longevità della sua specie.

Arriva a vivere fino a 70 anni e per arrivarci all’età di 40 anni deve prendere una seria decisione.All’età di 40 anni le sue unghie curve e flessibilinon riescono più ad afferrare le prede delle quali sialimenta, il suo becco allungato e acuto si incurva, volare diventa sempre più difficile in quanto leali invecchiate diventano pesanti per le grosse piume.

Quindi l’aquila da due possibilità : morire o affrontare un doloroso processo di rinnovamento che durerà 150 giorni.
Questo processo consiste nel volare verso l’alto di una montagna e rifugiarsi in un nido, prossimo ad una parete, dove non debba volare. Appena trova questo posto l’aquila comincia a battere il suo becco contro la roccia, fino a riuscire a strapparselo.Aspetta che nasce un nuovo becco per potersi strappare le vecchie unghie rovinate.

Quando le nuove unghie cominciano a nascere, comincia a strapparsi le sue vecchie piume. Dopo 5 mesi esce vittorioso per un nuovo volo di rinnovamento e rinascita: a questo punto dispone di altri 30 anni di vita.

Vi ho raccontato questa storia perché anche noi essere umani spesso ci portiamo dietro tante zavorre non fisiche ma mentali. Le nostre credenze, le nostre paure e soprattutto i nostri pensieri appesantiscono, proprio come l’aquila prima di rinnovarsi, il nostro vivere la vita come vorremmo.Settembre è il mese in cui tutto rinizia, dopo il sol leone di agosto e un po’ di riposo, inizia il nuovo anno scolastico ed universitario e moltissime aziende riprogrammano le attività lavorative.

Quindi per iniziare alla grande e vivere al meglio il prossimo anno ho pensato di parlare di questa forza di rinnovamento che una volta intrapresa avrà dei miglioramenti in tante aeree della nostra vita.Rinnovarsi significa ripartire per un volo vittorioso, staccandoci da legami, abitudini, convinzioni, dal passato e soprattutto buttando la spazzatura dalla nostra mente. Solamente liberi da tutto questo peso potremo approfittare del prezioso risultato del RINNOVAMENTO.

Dentro la nostra mente abbiamo tante cose che non ci servono. Quando abbiamo un oggetto inutile questo diventa spezzatura e la buttiamo per liberare spazio utile, lo stesso dovremmo abituarci a fare con la nostra mente liberandolo da inutili pensieri e zavorre che diventano spezzatura.
Come si fa a fare tutto questo ? Ralph Waldo Emerson, scrittore e saggista statunitense dice : “Un uomo è ciò a cui pensa tutto il giorno “Quanti pensieri inutili e improduttivi e negativi invadono la nostra mente? Tantissimi, considerando che un uomo ha una media di 60.000 pensieri al giorno: ci sarà qualcuno che non ci serve?Allora dobbiamo imparare a buttare quello che non serve. La spazzatura è tutto ciò che ci separa dalla sola cosa che conta : “questo momento, il qui e ora , il nostro presente“.
Quando sarai nel qui e ora ti stupirai di quello che puoi fare e di quanto bene lo puoi fare.Quindi dobbiamo imparare a dominare i nostri pensieri anche perché c’è un processo che si chiama il “ Processo della Manifestazione ” che dice:PENSIERI = EMOZIONI = AZIONI = RISULTATII nostri pensieri conducono ai nostri sentimenti, i nostri sentimenti conducono alle nostre azionie le nostre azioni conducono ai nostri risultati.Cosa succede quando abbiamo un pensiero depotenziante o negativo ?Prendiamo per esempio il pensiero della preoccupazione ecco che ha inizio in qualche piccolaansietà nella mente e diventa basilare o abituale e ripetendola giorno dopo giorno diventaun’abitudine, ovvero un’espressione automatica nella nostra vita.Le abitudini creano una strada o un canale attraverso cui viaggiano i nostri pensieri e le nostreazioni. Il canale si allarga man mano che il pensiero è ripetuto, e diventa più profondo e più ampio finché l’abitudine tende a dominare tutti i nostri pensieri, le azioni e il carattere.

Quindi le abitudini sono create dalla ripetizione proprio come fa un pezzo di carta, quando è piegato in un certo modo, si piegherà lungo le stesse linee la volta seguente.

Così anche i nostri vestiti e i guanti assumono pieghe a secondo della persona che li usa , che una volta formate, rimarranno sempre anche dopo la stiratura. Anche i fiumi e i torrenti scavano il proprio corso nel terreno e da allora in poi scorrono lungo il corso abituale.

Come si fa a buttare un pensiero vecchio ed inutile e magari sostituirlo con uno nuovo e produttivo?Il modo per sradicare il vecchio processo della preoccupazione consiste nel formare un concetto più grande di fiducia in se stesso. Man mano che il pensiero della fiducia crescerà, il sentiero mentaledella preoccupazione sarà ricoperto gradualmente ed andrà in disuso. Il vecchio sentiero diventerà sempre meno nitido e gradualmente scomparirà.
Così come Roma non è stata costruita in un giorno anche per questo processo ti occorreranno tempo e pazienza affinché si creino nuove pieghe mentali.Una volta che il nuovo schema è delineato e adottato, deve essere ripetuto più volte con grande convinzione e sentimento.

IO SONO LA FIDUCIA IN ME STESSO – IO SONO IL SUCCESSO- IO SONO IL POTERE

Sappi che ogni volta che dici “IO SONO” stai invitando l’Universo a darti o a fare qualcosa per te, è come ottenere un assegno dall’Universo.Ripeti continuamente dentro te stesso e ad alta voce queste dichiarazioni e pensa a queste dichiarazioni positive. Lavora costantemente e incessantemente per i prossimi 21 giorni, concentra la tua attenzione su questi pensieri. Ricordati che l’energia fluisce là dove poni la tua attenzione.

Quindi le azioni da fare sono due :

buttare via lo schema di pensiero incriminato e
far penetrare la nuova forma di pensiero nell’attività celebrare inconscia in modo tale che la nuova idea possa assumere forma e sostanza.

E’ un processo molto simile a quello che succede quando lasci cadere un oggetto di metallo, per esempio una chiave, nell’acqua salata; potrai notare che dopo un po’ di tempo il sale ricoprirà perfettamente la chiave e ne assumerà la stessa forma.In modo conscio o inconscio hai un’equivalente schema mentale della tua dichiarazione, che rappresenta la chiave gettata nell’acqua, che con il passare del tempo forgiano i tuoi pensieri, così come il sale, e ne prendono la stessa forma.Adesso sei pronto per levarti in alto proprio come l’aquila per uno straordinario nuovo volo nella vita che tu desideri!