come-funziona-la-mente

Per capire come raggiungere la prosperità e come funziona la mente è utile che tu conosca il potere della programmazione

Come funziona la mente è lo studio al quale si è dedicato Sigmund Freud (il fondatore della psicoanalisi). Egli definiva l’inconscio come:

“la parte della mente che fa cose di cui non mi accorgo” 

Il cervello è diviso in due aree che hanno delle specifiche caratteristiche e funzionalità:

  1. Emisfero sinistro sede del conscio, il conosciuto, fatto di pensieri e sensazioni.
  2. Emisfero destro sede dell’inconscio, fatto di sentimenti e intuizioni.

Il potere del cervello umano sta nella parte inconscia, quindi nell’emisfero destro

Se anche tu, come tutti gli esseri umani hai due emisferi e ne usi uno soltanto i motivi possono essere solo due:

  • ti hanno asportato metà del cervello
  • non lo usi per ignoranza o rigidità mentale

Ecco questo è un “peccato” perché stai sprecando ciò che la natura ti ha donato per la tua crescita, per il raggiungimento dei tuoi obiettivi e dei tuoi desideri.

Com’è composta la tua mente?

La tua mente è composta dal 95% di inconscio e dal 5% di conscio. Se questa risposta ha stupito anche te aspetta a scoprire il resto. L’inconscio regola e controlla tutto il nostro corpo: il battito cardiaco, il funzionamento dei reni e delle ghiandole, il sistema immunologico, i comportamenti e le emozioni.

Qual è la specializzazione di ogni singolo emisfero?

Il premio nobel Roger Sperry, molti anni fa, ha scoperto la specializzazione di ogni singolo emisfero.

L’emisfero destro è:emisferi del cervello

  • Emotivo
  • Creativo
  • Immaginativo
  • Intuitivo
  • Olistico
  • Allargato

Mentre l’emisfero sinistro è:

  • Razionale
  • Pratico
  • Logico
  • Lineare
  • Analitico
  • Matematico

La mente inconscia elabora le informazioni a medio e lungo termine, la mente conscia elabora le informazioni a breve termine

L’inconscio mette in pratica tutti i tuoi pensieri e le tue parole, come se fossero precise istruzioni e si incarica di far si che tutto quello che facciamo vada d’accordo con quello che pensi e dici di te stesso. L’inconscio prende le cose esattamente come gliele esponi e in questo modo si programma.

Come funziona la mente prospera ecco svelo il mistero!

Attraverso la ripetizione del linguaggio, delle parole, e dei pensieri stai costantemente programmando il tuo cervello. Come dice anche il termine PNL (Programmazione Neuro Linguistica): si tratta di veri e propri programmi neurologici, che mediante il linguaggio trasmettono le informazioni al cervello, il quale si prende il compito di creare una nuova realtà attraverso il tuo pensiero. La mente prospera nasce proprio nel tuo pensiero.

Tutte le informazioni che invi al tuo cervello provocano delle reazioni precise, a breve o a medio termine, come per certe profezie autorealizzanti (vedi il caso della morte di Elvis e sua madre; quando morì la madre, Elvis continuò a dire che sarebbe morto lo stesso giorno e guarda caso così è successo! Elvis ha creato la sua profezia aurealizzante).

Come funziona la mente è davvero molto affascinante!

L’inconscio è letterale, non analizza, non ha senso dell’umorismo, s’incarica di realizzare ciò che temi e ciò che vuoi e lo fa in base alla programmazione che gli invii un giorno dopo l’altro attraverso i tuoi pensieri e le tue parole.

“Fai attenzione a come pensi e come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.” San Francesco d’Assisi

Per avere una prosperità mentale è fondamentale riprogrammare la tua mente con pensieri adeguati e parole appropriate con la ricchezza e l’abbondanza

L’inconscio non dorme mai, recepisce sempre tutto e il primo pensiero mattutino è veramente il più importante. Se quando ti svegli pensi e/o dici: “Che stanchezza, che fiacchezza!” l’inconscio cattura queste parole e le traduce in processi biochimici rendendo la tua giornata un vero disastro.

La mente funziona come un computer, tutto ciò che dici e pensi verrà convalidato dall’inconscio affinché sia coerente con la tua realtà, anche se è falso. Come funziona la mente umana è davvero entusiasmante. Allo stesso tempo è semplice disciplinarla, se sai come farlo: usare pensieri e parole potenzianti, deve diventare una delle tue attività principali della giornata, perché in questo modo scrivi la tua storia e il racconto della tua vita.

A presto,

Antonella

ps: se ti è piaciuto questo post condividilo sui tuoi social preferiti 🙂